Windows 10 FAQ – Le risposte alle domande più frequenti

Windows 10 si sta diffondendo rapidamente fra gli utilizzatori di PC. In questa pagina abbiamo risposto alle domande più diffuse sul nuovo sistema operativo!

Aggiornare il PC a Windows 10 comporta la perdita dei dati come foto e video? | Cosa perdo se aggiorno a Windows 10?

No, a patto di scegliere durante l’installazione la prima opzione Mantieni i file personali, le app e le impostazioni di Windows. Le altre due opzioni sono Mantieni solo i file personali  e “Niente” se volete ottenere una installazione pulita.

Installare Windows 10 avendo già nel PC Windows 8 è difficile? E’ Gratis?

No, l’installazione partendo da Windows 8.1 / 8 o Windows 7 si presenta come un corposo aggiornamento. Richiede diversi minuti per essere completata ma non nessun particolare intervento o competenza tecnica dell’utente.
Se  invece si intende installare Windows 10 in una partizione separata bisogna fare riferimento alle guide su come creare una nuova partizione sull’hard disk e come effettuare una installazione pulita.

Se aggiorno Windows 7 a Windows 10, dovrò riacquistare i programmi come Word, Excel o sono già inclusi nell’aggiornamento?

Windows 10 non include i programmi del pacchetto Office a differenza di quanto avveniva con il quasi defunto Windows RT. Se vi limitate ad aggiornare conservando file, app e impostazione non dovrebbe cambiare molto. Se avete acquistato un qualsiasi programma, comunque, non “perdete” la licenza che potrà quindi essere eventualmente utilizzata per attivare un programma dopo che avete effettuato un installazione ex novo di Windows 10 (c.d. installazione pulita).

Io ho Windows 7, mi conviene installare Windows 10?

Sì e no. Windows 10 è un sistema operativo nuovo con vantaggi e svantaggi. I vantaggi sono il supporto lungo di Microsoft, maggiore velocità e sicurezza. Gli unici svantaggi sono relativi alla compatibilità del nuovo sistema operativo con il vecchio hardware. Se avete un computer acquistato negli ultimi anni non doveste avere problemi.

Secondo voi ci saranno dei problemi con il mio pc se faccio l’aggiornamento a Windows 10 da Windows 8.1?

No, la maggior parte degli utenti che hanno aggiornato Windows 8.1 a Windows 10 non ha avuto problemi. Se non sei sicuro puoi provare a testare Windows 10 su di una partizione differente del tuo PC.

Io ho Windows 8.1 Crackato Posso fare l’aggiornamento a Windows 10?

“I possessori di una copia pirata di Windows 7 e Windows 8.1 potranno aggiornare il loro device a Windows 10, ma la copia del sistema operativo resterà pirata e con un’indicazione sul desktop che Windows richiede di essere attivato.” Questa è la risposta ufficiale data da Microsoft a Panorama in questo articolo.

Windows 10 è lentissimo dopo aver aggiornato da Windows 7 Starter!

Windows 7 Starter è un versione minore e più leggera di Windows 7. Normalmente veniva installata su dispositivi più economici, con poca memoria RAM come gli ormai defunti netbook. Detto questo Windows 7 Starter è fra quei sistemi operativi che possono essere aggiornati gratuitamente a Windows 10 Home e i requisiti per poter funzionare sono gli stessi di Windows 7. Il consiglio è di disabilitare in Windows 10 alcune funzioni ed effetti grafici così da liberare risorse per la CPU e memoria RAM disponibile.

A quale versione di Windows 10 potrò aggiornare gratuitamente il mio PC?

Questo dipende ovviamente da quale versione di Windows è installata sul vostro PC. Guardate le due tabelle qui sotto per scoprire quale Windows 10 potete ottenere gratuitamente!

Windows 7
Edizione di origine Edizione finale
Windows 7 Starter Windows 10 Home
Windows 7 Home Basic
Windows 7 Home Premium
Windows 7 Professional Windows 10 Pro
Windows 7 Ultimate
Windows 8
Edizione di origine Edizione finale
Windows Phone 8.1 Windows 10 Mobile
Windows 8.1 Windows 10 Home
Windows 8.1 Pro Windows 10 Pro
Windows 8.1 Pro per studenti

Ho fatto l’aggiornamento di Windows 10 ma non mi piace. Come faccio a tornare a Windows 8?

Ci sono tre modi per tornare a Windows 8.1 da Windows 10

  1. Utilizzando “Torna a Windows 8.1” che trovate a Impostazioni> Aggiornamento e Sicurezza> Ripristino (entro un mese dall’aggiornamento!)
    N.B. I file della precedente installazione sono salvati nella cartella c:\Windows.old. Se l’avete cancellata dovrete utilizzare i metodi 2 e 3
  2. Facendo una installazione pulita di Windows 8.1 (perdendo dati e personalizzazioni)
  3. Ripristino da un backup precedente

Per avere più informazioni su come fare leggete questa guida su Tom’s Hardware.

Come annullare l’aggiornamento a Windows 10?

Se è trascorso meno di un mese dall’aggiornamento a Windows 10, puoi tornare a Windows 7 da Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino e cliccare su Torna a Windows 7

I file relativi alla precedente installazione di Windows (Windows 7 o Windows 8.1) vengono infatti conservati nella cartella C:\Windows.old.

In alternativa puoi sempre fare un’installazione pulita di Windows 7 perdendo dati personali, programmi e personalizzazioni.

Come mai il mio computer è rallentato molto con l’installazione di windows 10?

Windows 10 non dovrebbe essere più lento di Windows 7 e Windows 8 dato che i requisiti per il suo corretto funzionamento sono rimasti invariati. Si provi a vedere se c’è qualche programma che “ruba” risorse al sistema: è successo anche a me e si trattava di un paio di processi di Office 2013!

Perchè non mi è arrivata ancora la notifica per poter installare Windows 10?

L’aggiornamento a Windows 10 è gratuito per tutti i possessori di Windows 7 e 8. E’ necessario, tuttavia, che il sistema operativo sia il più possibile aggiornato altrimenti non comparirà la notifica di aggiornamento a Windows 10.

Verificate di non aver disabilito gli aggiornamenti e provate a “forzare” Windows Update ad aggiornare il sistema.

Posso aggiornare Windows 7 Home Premium a 32 bit a Windows 10 a 64 bit?

No, in questo caso potrai solo procedere ad una nuova installazione di Windows 10 a 64 bit.

Come si aggiorna Windows 10 da 32 bit a 64 bit?

Puoi solo fare una installazione di Windows 10 a 64 bit (x64) pulita, ovvero da zero.

Ho Windows 10: mi conviene tornare a Windows 8?

Se funziona tutto a dovere non dovresti avere bisogno di tornare a Windows 8.1. Se cambi idea entro un mese puoi “annullare” tutto da Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino e cliccando su Torna a Windows 8.

L’aggiornamento a Windows 10 è anche per chi ha Windows 8 “normale”? | Windows 10 è a pagamento?

No, Windows 8 dovrà prima essere aggiornato alla versione più recente Windows 8.1. L’aggiornamento è gratuito per tutti i possessori di Windows 7 e Windows 8.1.

Ho un computer lento con Windows 7 di molti anni fa. Voi consigliate di aggiornarlo a Windows 10?

I requisiti di sistema per poter utilizzare Windows 10 sono gli stessi di Windows 7. A meno che il tuo PC non monti hardware che necessità di driver aggiornati per Windows 10, non dovrebbe essere più lento del tuo attuale sistema operativo. Leggi qui i requisiti hardware sul sito di Microsoft.

E’ vero che Windows 10 si carica più velocemente di Windows 8.1 e Windows 7?

Ni, Windows 10 è stato confrontato con Windows 7 e 8.1 e in alcuni test (come le prestazioni grafiche) si è rivelato più performante, in altri un po’ più lento ma nella maggior parte dei casi le prestazioni si sono rivelate molto simili.

Quanto tempo ci vuole per installare l’aggiornamento Windows 10? | Quanto ci vuole per installarlo?

Per la maggior parte dei dispositivi ci vuole circa un’ora da quando termina il download di Windows 10. Per i PC più datati potrebbe volerci più tempo.

Come si fa a registrare la schermata di Windows 10?

Si puoi ed è anche gratuito e veloce con Game DVR ma ci sono alcune limitazioni oppure si può utilizzare un programma a pagamento come Camtasia Studio.

Con Windows 10 continua ad esserci anche Windows Movie Maker?

No, ma potrai installarlo tu stesso scaricando gratis Windows Movie Maker dal sito di Microsoft.

Con Windows 10 continua ad esserci anche Windows Movie Maker?

No, ma ci sono delle alternative gratuite. Date un’occhiata qui

Windows 10 a 32 bit 0 64 bit?

Se volete andare sul sicuro e come regola generale è bene scegliere la versione di Windows equivalente a quella che avete già es. Avete Windows 7 64 bit? Scegliete Windows 10 a 64 bit e così via..
Se volete saperne di più leggete il nostro articolo che ne illustra le differenze.

Windows 10 sarà in grado di bloccare i software pirata?

Sì e no. Sulla possibilità per Windows 10 di bloccare i programmi e i giochi pirata si è discusso sulle principali testate giornalistiche e deriva da una clausola d’uso dei servizi di Microsoft.
Se volete approfondire la questione potete leggere questo articolo in italiano su Tom’s Hardware e questo articolo in inglese di PCWorld

Windows 10 è sicuro?

Windows 10 nasce come sistema stabile e veloce e non dovreste essere particolarmente preoccupati dei virus o della vostra privacy di quando utilizzate il vostro smartphone.
Se proprio volete andare sul sicuro c’è questa “guida del paranoico” di ZDNet!

Windows 10 è gratuito per sempre o dopo un po’ si paga?

Una volta che è stata sfruttata l’offerta per aggiornare gratuitamente a Windows 10 da una copia legittima è possibile reinstallare o effettuare una installazione pulita sullo stesso dispositivo anche in seguito.

L’upgrade è gratuito solo per il primo anno di disponibilità di Windows 10. Si ha tempo quindi per aggiornare gratuitamente la propria copia di Windows 8.1 o 7 fino al 28 Ottobre 2016!
Ergo, una volta che avete installato Windows 10 e annotato il vostro product key (o codice prodotto), è vostro per sempre!

Microsoft stessa ha detto che:

“If a customer has already taken the upgrade, they will be able to clean install back to Windows 10 because their device will have been provisioned with the new store-based license. No product key interaction required. Just ‘Skip Key’ and it’ll activate once installed”

Avete una domanda su Windows 10 che non è presente nella lista? Lasciate un commento qui sotto!