Come scoprire la potenza del segnale della rete Wi-Fi in Windows 10.

Con Windows 10 è possibile scoprire il livello esatto del segnale della rete wifi alla quale siete collegati sia scaricando una app specifica sia senza dover installare programmi di terze parti.

Dopo la guida su come scoprire in Windows 10 le password salvate del wi-fi, oggi vedremo come conoscere il livello del segnale della rete Wi-Fi che state utlizzando, dato che la classica icona di Windows 10, infatti, ci fornisce solo un’indicazione approssimativa sulla sua coperturà effettiva.

Conoscere la potenza del segnale, infatti, è utile tutte le volte in cui avrete bisogno di sapere dove posizionare il computer portatile per sfruttare il segnale migliore o, se necessario, spostare il modem/router in un punto diverso della casa o dell’ufficio per navigare su Internet più velocemente.

Metodo 1. Come scoprire la potenza del segnale della rete wifi senza installare programmi di terze parti

  • Fate partire il ‘Promp dei comandi‘ premendo i tasti ‘Logo di Windows‘ e la lettera ‘R‘. Nella nuova finestra scrivete ‘CMD‘ e cliccate su ‘OK’.

  • In alternativa, premete ‘Logo di Windows‘ e lettera ‘S‘ per fare una ricerca. Scrivete ‘prompt‘ (oppure cmd) e il primo risultato sarà proprio ‘Prompt dei comandi‘. Cliccateci su.

  • Nella nuova finestra digitate la seguente riga di comando (o “copia e incolla”). Date ‘Invio’.

netsh wlan show interface

  • La finestra vi mostrerà una serie di altre informazioni come il nome della vostra scheda di rete, la velocità massima della connessione, il nome della rete wifi alla quale siete collegati, ecc..
  • Nella parte più in basso della lista troverete il livello del segnale in percentuale della rete alla quale siete collegati. (nella foto di esempio è 99%)

Se il vostro segnale è basso, provate a cercare un punto migliore e aspettate alcuni secondi. Potrete, infatti, ripete lo stesso comando tutte le volte che volete fino a quando scoprirete dove la copertura del segnale wifi è migliore.

Come scoprire la potenza del segnale Wi-Fi con un app dello Store di Windows 10

Se non siete amanti del Promt dei comandi o delle righe di comando è possibile scaricare una delle tante app dedicate a questo compito presenti sullo Store di Windows 10.

Abbiamo provato, fra le tante, una app gratuita e leggera che si chiama ‘WiFi Analyzer‘. In maniera molto chiara vi mostrerà il livello in percentuale del segnale della rete wifi alla quale siete collegati e, in aggiunta, la lista delle reti disponibili e la potenza del loro segnale (vedi immagine più in basso).

 

Lasciate un commento qui sotto se avete avete bisogno di chiarimenti su questa guida o volete condividere la vostra esperienza con altre applicazioni per fare il check-up del segnale della vostra rete.