Come controllare la versione del Bluetooth del vostro PC in Windows 10

Come ogni tecnologia di trasmissione dati anche il Bluetooth si è evoluto nel tempo e solo le versioni più recenti, ovvere quelle a partire dalla 4.0, garantiscono la compatibilità con tutte (o quasi) le funzionalità più moderne. Vediamo con questa guida come scoprire la versione del bluetooth installata nel vostro PC Windows 10.

  • Premete i tasti ‘Logo di Windows‘ e lettera ‘X‘ per aprire un menù al lato sinistro dello schermo. In alternativa potete cliccare col tasto destro sul menù di Start in basso a sinistra sullo schermo.

  • Selezionate dal menù ‘Gestione dispositivi
  • Nella nuova finestra cliccate due volte su ‘Bluetooth‘ per aprire la lista dei dispositivi
  • Cliccate col tasto destro del mouse sul nome della vostra scheda bluetooth e selezionate ‘Proprietà‘ (nell’immagine di esempio è Intel(R) Wireless Bluetooth(R)). Gli altri dispositivi elencati, invece, sono quelli ai quali vi siete collegati come ad es. cuffie bluetooth, cellulari, casse audio, ecc..
  • Nella nuova finestra cliccate su ‘Avanzate’, il secondo tab o ‘linguetta’ (vedi immagine).

Accanto a ‘Versione firmware’ in basso troverete la voce LMP seguita da un numero 6.x, 7.x 8.x, ecc..

  • Confrontate la versione del LMP (che sta per Link Manager Protocol) con la lista qui in basso per scoprire a quale generazione appartiene il vostro Bluetooth (ad es. la 6.x che si vede nell’immagine precedente corrisponde alla 4.0).

LMP 3.x – Bluetooth 2.0 + EDR

LMP 4.x – Bluetooth 2.1 + EDR

LMP 5.x – Bluetooth 3.0 + HS

LMP 6.x – Bluetooth 4.0

LMP 7.x – Bluetooth 4.1

LMP 8.x – Bluetooth 4.2

LMP 9.x – Bluetooth 5.0

Se la guida vi è piaciuta o avete bisogno chiarimenti, lasciate un commento più in basso.